Aiuto

Il car-sharing

  • Cos'è il car-sharing?
    Il car-sharing consiste nel condividere la propria automobile per tragitti occasionali o regolari. È un modo di viaggiare conviviale, economico ed ecologico. Il conducente si accorda con i passeggeri sul contributo individuale al costo del viaggio (vedi il calcolatore dei costi on-line). Con il car-sharing puoi risparmiare e diminuire le emissioni di CO2.
  • Come utilizzare e-carsharing.ch?
    > Sito internet
    La nostra piattaforma mette in contatto passeggeri e conducenti che desiderano fare del car-sharing. Dopo che hai aperto un account (iscrizione gratuita), puoi contattare altri utenti oppure pubblicare il tuo annuncio di tragitto on-line. Una volta che ti sei messo in contatto con un passeggero o un guidatore, ti metti d'accordo sulle spese del viaggio (vedi il calcolatore dei costi on-line). Se le due parti lo desiderano, è pure possibile stipulare la carta/codice del partecipante prima di salire in auto.

    > Versione per il telefonino
    Per chi non avesse il proprio PC sottomano, abbiamo pensato a una versione semplice e rapida del nostro servizio per la telefonia mobile.

    > Servizio di car-sharing spontaneo SMS Express
    Per chi va di fretta, ecco il car-sharing spontaneo! Il nostro servizio SMS Express permette di cercare e proporre un viaggio tramite un semplice sms al 959. L'autore del messaggio riceve una risposta automatica sul suo telefonino non appena un tragitto corrisponde alla sua domanda e può quindi entrare in contatto con l'altro utente.


Iscrizione /conto utilizzatore

  • Come ci si iscrive, e quanto costa?
    L'iscrizione è veloce e gratuita. Ognuno può aprire un account utente. Oltre al nome e al cognome, sono richiesti un indirizzo e-mail valido e un nome utente. La selezione di un gruppo di età è domandata per scopi statistici. I collaboratori di un'azienda o di una collettività che hanno a disposizione un modulo specifico iscrivono il codice azienda fornito per accedere alla loro piattaforma personalizzata.

  • Ho perso la mia password. Come faccio a recuperarla ?
    Per generare automaticamente una nuova password, clicca qui e inserisci il tuo indirizzo mail. La pssword ti sarà inviata automaticamente tramite e-mail. Se non dovessi ricevere nessuna mail caontenente la tua password nell'ora che segue la tua domanda, contattaci per piacere.

  • Non ho ricevuto l'email di conferma della mia registrazione
    Pochi minuti dopo la tua registrazione, una e-mail ti viene inviata con il nome utente e la password che hai scelto. Se non ricevi questa e-mail entro un'ora, contattaci specificando il tuo indirizzo e-mail e il tuo nome utente.

  • È possibile cambiare nome utilizzatore o la password ?
    Nel tuo conto utente, puoi cambiare in ogni momento la tua password, come anche i tuoi dati personali, ma il nome utente non può essere modificato.

  • Come sopprimere il mio account utente ?
    Dopo che ti sei identificato, clicca su sopprimere il mio account. Tutti i tuoi dati saranno eliminati.


Annunci dei tragitti

  • Come vedere gli annunci on-line ?
  • Cliccando su Cercare un tragitto puoi accedere alla lista di tutti i tragitti on-line. I tragitti appaiono sopra alla cartina geografica. Puoi anche selezionare altri luoghi di partenza usando il menu a discesa che si trova a destra dei tragitti.
  • Come cercare un tragitto ?
    Cliccando su Cercare un tragitto. Inserisci il luogo di partenza e d'arrivo nei campi corrispondenti, oppure cerca direttamente i tuoi tragitti sulla cartina cliccando una prima volta su un punto (=partenza) e poi una seconda volta su un altro punto (= arrivo).  Puoi modificare il perimetro della ricerca cliccando sulla casella "Raggio" a destra della cartina. Il risultato della tua ricerca apparirà sotto alla cartina. Clicca su un annuncio per vedere i dettagli  (percorso, orario, itinerario, preferenze). Puoi contattare l'autore dell'annuncio tramite e-mail (il formulario si trova sulla pagina dell'annuncio). Tutti gli scambi e-mail tra gli utilizzatori del sito sono sicuri.
  • Come pubblicare un annuncio on-line ?
    Dopo che ti sei identificato, puoi proporre il tuo tragitto cliccando su Proporre un tragitto. Tutti i tuoi annunci sono disponibili nella rubrica Tragitti del tuo conto. Potrai sempre modificare o sopprimere i tuoi annunci.
  • Cosa è la scheda del tragitto?
    La scheda del tragitto contiene tutti i dettagli di un annuncio e permette a un utente di entrare in contatto con l'autore dell'annuncio.  Per questioni di sicurezza, la scheda del tragitto contiene in più delle indicazioni sul tipo di veicolo e le tre ultime cifre della targa d'immatricolazione. Ciò permette al passeggero di controllare queste informazioni al momento del viaggio.
  • Come contattare l'autore di un annuncio?
     Dopo che ti sei identificato, puoi contattare l'autore dell'annuncio inviandogli un messaggio dalla sua scheda del tragitto.
  • Cosa è la sospensione temporanea di un annuncio?
    Hai la possibilità di disattivare in modo temporaneo uno o più tragitti regolari, per esempio per vacanze o assenze di altro tipo. Per fare ciò, identificati cliccando su Il mio account, poi clicca su "Sospensione temporanea" e scegli i giorni di sospensione del tuo tragitto. La sospensione apparirà sulla scheda del tragitto on-line.
  • Per quanto tempo i miei annunci restano on-line?
    Gli annunci di tragitti occasionali, che ormai non sono più attuali, sono eliminati automaticamente dalle pagine on-line, ma restano registrati nel tuo account utente. Quindi puoi sempre modificarli o sopprimerli. Gli annunci senza data di scadenza restano on-line per un anno, dopo di che ricevi un e-mail che ti permetterà di prolungare il tuo annuncio. Se non rispondi all'e-mail, il tuo annuncio di tragitto sarà automaticamente soppresso.
  • Come condividere i costi tra gli utilizzatori del car-sharing?
    Prima di fare un tragitto insieme, i partecipanti si mettono d'accordo sull'importo da condividere. Calcola il prezzo del tragitto con il nostro calcolatore dei costi on-line.
remonter

 

  

    Responsabilità

    • Come sono utilizzati i miei dati personali?
      I tuoi dati personali restano strettamente confidenziali e non sono mai divulgati a terzi. Tuttavia, per questioni di sicurezza, il tipo di veicolo, come pure le tre ultime cifre della placca d'immatricolazione appaiono nella scheda del tragitto. Così, ogni passeggero può fare un controllo in un colpo d'occhio prima di effettuare il tragitto in comune.
    • Resta una traccia dei miei contatti con gli altri utenti?
      La rubrica Messaggi del tuo conto contiene tutti gli scambi e-mail che hai effettuato con gli altri utenti del sito.
    • Come preparare il mio carsharing?
      Ecco qualche consiglio per preparare il tuo tragitto tramite carsharing:
      1. stampa la scheda di tragitto contenente tutte le informazioni
      2. nella rubrica Messaggi del tuo account, stampa lo scambio avuto tramite e-mail con il tuo compagno di viaggio.
      3. prima di effettuare il tragitto, verifica che i dati riguardo al tipo di veicolo  e al numero di placche (3 ultime cifre) corrispondono alle informazioni della scheda di tragitto. Se i dati non coincidono, ti consigliamo di NON effettuare il tragitto.
    • Come posso denunciare un uso abusivo del sito ?
      Contattaci per segnalare un uso abusivo del sito e metteremo in atto le misure necessarie. Un utentee sospetto è messo su una lista nera e l'associazione si riserva il diritto di sopprimere il suo conto.
    • Qual è la responsabilità di e-covoiturage.ch ?
      Al di là del buon funzionamento del sito, la responsabilità di e-covoiturage.ch non potrà in nessun caso essere evocata, poiché il sito si limita a mettere in contatto le persone allo scopo di sviluppare il car-sharing. Vedi anche le
      Condizioni d'uso.


    Parcheggi

    • Come selezionare un parcheggio come luogo di partenza o destinazione?
      Puoi scegliere uno dei parcheggi menzionati sulla cartina geografica come luogo di partenza o destinazione. Dopo che ti sei identificato, vai sotto "I miei tragitti" per cominciare a introdurre un nuovo tragitto. Nella tappa n°2, clicca nel campo "luogo a scelta", poi clicca a destra della cartina, sulla casella P. Così i parcheggi si visualizzano sulla cartina, e a te basterà selezionarne uno con il mouse.

    • Come faccio a cercare dei tragitti che includono dei parcheggi?
      Hai la possibilità di cercare dei tragitti che partono da / arrivano a un parcheggio. Vai alla rubrica Cercare un tragitto, clicca sulla casella P, quindi seleziona un dei parcheggi figuranti sulla cartina. Dopodiché clicca sul bottone "Ricerca".

     

    Valutazione degli utenti

    • Come funziona il sistema di valutazione?
      Ogni utente può dare una nota a un altro utente, sempre che ci sia stato un contatto effettivo fra le due persone ( tramite la scheda del tragitto dell'uno o dell'altro).
    • Come faccio a valutare un altro utente?
      Dopo aver avuto un contatto con un utente, riceverai un e-mail nella tua messaggeria interna con una domanda di valutazione. Rispondendo a questo mail valuti l'altro utente. Non è possibile dare note in un altro modo.

    remonter




    Codice azienda

    • Come posso trovare il codice della mia azienda?
      La nostra piattaforma attribuisce un codice che permette alle aziende o ai comuni membri d'identificare i loro utenti. Questo codice pemette al webmaster di un'azienda o di un comune di visualizzare le statistiche d'utilizzazione o gestire i propri utenti. 
      Per conoscere il codice, contatta il responsabile car-sharing della tua azienda.
    remonter




    Forum di discussione

    • Come participare al forum di discussione?
      Hai la possibilità di lasciare i tuoi commenti e condividere le tue esperienze di car-sharing con gli altri utenti del sito. Bisogna semplicemente che tu sia iscritto sulla nostra piattaforma. Vai alla rubrica Forum di discussione e scegli un tema, quindi clicca su "Pubblicare un messaggio". 
      L'associazione si riserva il diritto di eliminare le contribuzioni inappropriate che non si riferiscono al tema di discussione proposto. Leggi pure le Condizioni d'uso.
    remonter